Perché in Coppia ripetiamo gli stessi errori?

conflitti di coppiaNelle relazioni capita spesso di ritrovarci a rivivere situazioni difficili con le stesse dinamiche e all’infinito: come rivedessimo lo stesso film più volte.

Perché succede? Perché abbiamo bisogno di soffrire così a lungo? Come possiamo interrompere questa condanna?

In psicologia si chiama “coazione a ripetere”, le neuroscienze lo definiscono stato di trauma mentre per gli antichi rappresentava “la via evolutiva”. Ma cosa accade veramente? E perché?

Personalmente ho passato moltissimo tempo a rivivere situazioni spiacevoli e complesse nelle mie relazioni passate, e ho trascorso molto tempo in balia degli eventi, non sapendo assolutamente come cambiare la realtà che si ripeteva. Dopo molti anni di ricerca e dopo aver scoperto un metodo pratico per trasformare i conflitti di coppia, ho deciso di condividere con te informazioni importanti che potranno cambiare la visione nei confronti della tua relazione.

Un evento che ci vuole aiutare

Siamo abituati a pensare che un evento doloroso che si ripete nelle nostre vite, sia una maledizione e qualcosa di negativo che agisce contro di noi e che non accade per aiutarci. Come un tradimento ad esempio, o degli scontri che riemergono puntuali nella nostra relazione e sempre per gli stessi motivi.

Vediamo ed etichettiamo quello che ci succede come qualcosa da correggere, da cambiare e da combattere. Sentiamo di doverci difendere e spesso viviamo sentimenti di rabbia, tristezza, paura, rancore e rassegnazione (leggi anche Relazionarsi col dolore nella coppia).

In verità, una situazione che si ripresenta, è soltanto un segnale… come se stessimo percorrendo una strada e trovassimo continuamente un cartello che ci dice “fermati qui” e noi continuassimo ad ignorarlo.

Perché non ci fermiamo?

Per quale motivo non ci fermiamo davanti a queste indicazioni? E cosa significa fermarsi? Una difficoltà relazionale, nasconde sempre dei grandi segreti per la nostra evoluzione personale e per il nostro benessere, per questo non si ripete mai a caso. Così come non incontriamo mai un partner a caso, soprattutto quando ci mette a dura prova. Le relazioni servono a mettere ordine nella nostra vita, anche quando ci sembrano terribili.

Purtroppo però, nessuno ci ha mai spiegato cosa sia realmente un conflitto: perché si attiva, cosa nasconde? Qual’è il suo vero scopo?

Ho creato per te una breve guida in cui ti racconto tutto questo. Sono certa che ti aprirà un nuovo sguardo sulla tua vita di coppia!

Scaricala gratuitamente qui sotto e buona lettura!

Chiara
armoniadicoppia.it

Condividi questo Articolo!