Come litigare per essere felici in Coppia
In coppia si litiga, ci si scontra, si cresce.
Sì ma… se sono solamente dei periodi ok, ma se diventa la quotidianità… ci troviamo a vivere un vero e proprio incubo.
A volte il conflitto passa da solo ma molte altre volte si perpetua come il copione di un film visto all’infinito e del quale sembra non esserci uscita se non pensare ad una psicoterapia di coppia, come ultima ancora di salvezza… prima di pensare a dirsi tristemente addio.
Personalmente, ho trascorso molti anni a vivere situazioni burrascose di coppia e a chiedermi perché, e per lunghi anni non sono riuscita a darmi una risposta che mi offrisse anche una soluzione.
Nella mia testa c’erano domande come queste:
• Ma perché si finisce per litigare e non comprendersi?
• Perché non sappiamo interromperlo?
• Perché non molliamo facilmente la presa?
La verità è che quando si litiga, significa che esiste una molla sotterranea che fa scattare un’allarme interiore al fine di proteggerci… Ecco che si attiva uno scontro che può diventare poi una tremenda e dolorosa quotidianità o un terribile gioco di potere.
Cosa dice la Psicologia
Nella psicologia contemporanea ci si è accorti che analizzare le rispettive difficoltà scandagliando il passato e facendo collegamenti con i fatti traumatici accaduti, non porta ad una vera risoluzione. Certo può essere utile conoscere il motivo che ha dato origine al modo difensivo con il quale rispondiamo alle provocazioni della nostra vita sentimentale, e può essere l’inizio di un cammino, ma difficilmente ne potrà essere l’unica soluzione.
Per quanto la scienza ci abbia abituati all’idea che il trauma risieda nel passato, oggi le neuroscienze concordano con quanto hanno scritto molti saggi ed autori illuminati del passato, ovvero:
Qualsiasi evento traumatico non elaborato correttamente nel nostro passato,
è presente ed attivo nella nostra quotidianità, insieme alle chiavi per poterlo risolvere.
Proprio così.
Dirigersi verso la soluzione.
Personalmente ho passato molti anni ad indagare cosa mi accadesse quando litigavo nelle mie relazioni, e perché io non riuscissi a trovare pace (leggi la mia storia), finché iniziai a comprendere i meccanismi ed i veri motivi che nasconde il conflitto. Sì perché litigare ha un senso evolutivo ben preciso, non litighiamo a caso, non soffriamo mai a caso ed il motivo non risiede nel passato, ma è presentissimo nell’istante in cui litighiamo.
Te ne parlo nella “Mappa dei Conflitti di Coppia”, la guida nella quale spiego che cosa avviene realmente durante il conflitto di coppia, perché avviene e cosa scatta all’interno di te.
Scaricala qui sotto!
Ti auguro il meglio per la tua relazione! 🙂
Chiara – armoniadicoppia.it