Come disinnescare un Litigio nella Coppia
Disinnescare un litigio non è mai cosa facile perché le emozioni dirompono in modo irrazionale e senza freni e non si tratta di un evento di per sé sbagliato ma si tratta invece di una risposta biologica di sopravvivenza: in poche parole la nostra natura “animale” risponde così davanti agli eventi che percepisce come pericolosi.
Quando ci arrabbiamo interviene l’amigdala, una piccola area del sistema limbico presente nel lobo temporale del nostro cervello. L’amigdala scatta in 12 millisecondi, prima ancora che la ragione possa intervenire.
Come possiamo dunque disinnescare un litigio se scatta in noi o nel nostro partner questo “allarme interiore” in modo così incontrollato ed istintivo?
È una domanda che merita di essere esplorata più in profondità prima di poter dare una risposta che resterebbe altrimenti molto superficiale.
La riattivazione del trauma
L’essere umano porta in sé l’istinto di sopravvivenza animale ma a differenza di quest’ultimo ha sviluppato il pensiero e l’autocoscienza.
Nel momento in cui si riaccende questo istinto senza che si stia verificando un evento realmente pericoloso per la propria sopravvivenza, quello che accade è che una parte di noi o del nostro partner sta “rivivendo” o meglio sta “ricontattando” una vecchia esperienza dolorosa ed irrisolta che non è stato in grado di gestire, ed in lui o in lei… si è riattivato uno stato di trauma.
Il trauma è un evento o più eventi del passato, che non sono stati assimilati e che hanno creato un’interruzione, un corto circuito interiore, ed ogni volta che scoppia un conflitto o un malinteso, si è pianamente nel trauma personale dove, ognuno dei 2 partner sta rivivendo un film personale.
Il film personale è sempre soggettivo
Il film che sta vivendo singolarmente ognuno dei 2 partner, è estremamente personale e soggettivo ma soprattutto… NON COINCIDE MAI CON QUELLO DELL’ALTRO/A. In parole povere… ogni volta che si litiga, ci si sta fraintendendo.
Quando in coppia si litiga significa che qualcosa ha toccato in noi o nel nostro partner una paura che è stata rimossa dalla coscienza razionale, in poche parole non si è consapevoli di quale sia questa paura, ma il nostro sistema si difende in modo istintivo dalla possibilità che possa riaccadere quel qualcosa che ci ha profondamente segnati.
Puoi disinnescare il litigio di coppia
Interrompere tutto questo è possibile, prima di tutto conoscendone nei dettagli i meccanismi ed intervenendo non tanto sul partner ma prima di tutto su di te.
Ne parlo approfonditamente nell’e-book: Come Trasformare i Conflitti di Coppia, dove ti racconto la mia storia e ti guido passo dopo passo nella scoperta di te stessa/o e delle tua relazione di coppia. Puoi scoprirla cliccando qui.