Fiori di Bach per la Rabbia e il Rancore

Rabbia e rancore, due modi diversi di vivere un fuoco interiore.

rabbiaLa rabbia così come il rancore sono un fuoco che brucia interiormente e che se considerato ed accolto con un atteggiamento presente ed aperto verso noi stessi, può rivelarsi un grosso motore per accendere dentro di noi importanti trasformazioni e cambiamenti. Ho parlato in diversi articoli di come la rabbia sia un’alleata molto potente per trasformarci, puoi leggere: Come disinnescare in conflitto nella coppia.  
Ma oggi voglio parlare di come sostenere ed elaborare la rabbia con l’aiuto dei fiori di Bach. 

I Fiori della Rabbia

Così come per altre emozioni, anche per trattare la rabbia è necessario chiederci e capire cosa ci ha portati a vivere questa emozione, capire se si tratta di un momento dovuto a qualche esperienza vissuta a seguito di un evento preciso, oppure se è un nostro modo consolidato di reagire e/o di interpretare la realtà.

Ci sono dei fiori di Bach che aiutano a stabilizzare il sentimento della rabbia e dell’odio e del rancore, ma ci sono altri fiori che possono lavorare più in profondità e sinergicamente a questi fiori, perché armonizzano anche dei tratti caratteriali che per loro “predisposizione” tendono alla rabbia e al rancore. Perciò proviamo a differenziare queste due categorie.

Le emozioni di Rabbia, Odio e Rancore secondo i fiori di Bach.

HOLLY: fiore numero uno per trattare sentimenti come rabbia esplosiva, odio, gelosia, sensazione di esclusione e di separazione dagli altri.

WILLOW: fiore di Bach per trattare il risentimento ed il rancore, e quella sensazione di sentire “il mondo contro” oppure di sentirsi vittime della sorte, del destino infausto, di vessazioni o ingiustizie… insomma, quella rabbia che si può sentire interiormente e ci fa percepire come vittime di una situazione. Non sempre è una rabbia vissuta interiormente, a volte può far parte di un modo di percepire la vita e gli eventi come “costantemente contro di noi” e si può sbottare spesso anche verso l’esterno in modo amaro e cinico. 

CHICORY: fiore di Bach caratteriale, infatti fa parte spesso di un tipo di personalità che che fatica a dimenticare e a perdonare chi non ha compreso il suo particolare “codice affettivo”. È un fiore che diventa molto importante da utilizzare quando non ci si è sentiti compresi in una relazione. Infatti, spesso questo non sentirsi capiti deriva da un vuoto affettivo ed una richiesta d’amore che rimane incolmata. Chicory aiuta a colmarla.

VINE: fiore di Bach per trattare un tipo di rabbia caratteriale “fredda”. Chi ha bisogno di Vine esplode quando sente che non vengono rispettati i suoi “ordini”. Infatti Vine non da consigli o indicazioni ma tende a dominare e a dare ordini, è un carattere estremamente inflessibile e duro.

BEECH: fiore di Bach per la rabbia dovuta ad una forma di intolleranza verso gli altri, chi vive questo stato spesso non tollera i difetti altrui ed è estremamente pungente, acido e critico. Ha difficoltà a scorgere bellezza intorno a sè. Spesso chi vive questo stato soffre anche di allergie. Beech aiuta ad equilibrare intolleranze ed allergie.

Questi fiori di Bach possono essere utilizzati anche insieme, combinandoli secondo le necessità individuali e supportati anche da altri fiori più personali. Se desideri una consulenza privata scrivimi qui.