Non sentirsi amati dal partner
Non sentirsi amati dal partner è una sensazione ricorrente quando… conosciamo poco anche noi stessi.
So che può sembrare difficile da mandare giù, soprattutto se ti trovi in un momento in cui stai provando dolore, rabbia e frustrazione a causa di una relazione difficile nella quale l’incomprensione è all’ordine del giorno… eppure ti garantisco che ogni momento doloroso e difficile nelle nostre vite, non arriva mai a caso.
Purtroppo quando continuiamo a rimanere intrappolati a lungo nella sofferenza di coppia è perché non sappiamo cos’altro fare, e qualcosa di apparentemente “molto più forte di noi” ci tiene lì, nell’insoddisfazione ed infelicità (leggi anche perché ripetiamo sempre gli stessi errori).
Ma tutta questa infelicità che sentiamo, è principalmente all’interno di noi ed il partner è soltanto una “miccia” che la riattiva. Certo, ha sicuramente radici molto più lontane, solitamente nella nostra infanzia… ma cosa ci si può fare con tutta questa sofferenza? Siamo destinati davvero a perpetuarla all’infinito e a vivere sempre sentimentalmente infelici?
Se guardiamo la situazione da questo punto di vista, sembra veramente impossibile pensare di scioglierla da soli… o almeno io la pensavo così prima di scoprire che, avevo nelle mie mani il potere di cambiarla.
Qualsiasi emozione dolorosa che provavo nei confronti del mio partner, era prima di tutto mia. Si originava dentro di me ed ogni volta che me la prendevo con lui per quello che sentivo pensando fosse “causa sua” … non mi accorgevo che stavo perdendo tempo prezioso della mia vita a delegare la mia felicità all’esterno.
Certo, il tuo o la tua partner possono essere realmente dei grandissimi “stronzi“, nessuna persona sana di mente magari potrà mai dirti il contrario… ma a che ti serve continuare a sentirti dire che hai ragione e che il problema è all’esterno? Pensi che questo cambierà le cose? La differenza nella tua vita la potrai fare soltanto tu, assumendoti la responsabilità di ciò che provi e di tutto quello che il tuo partner innesca all’interno di te.
Siamo abituati ai drammi e alle colpe, perché tutto fuori ci ha addestrati a pensarla in questo modo, dai film alle canzoni e dagli esempi che abbiamo ricevuto o che abbiamo attorno. Il mondo sembra offrirci costantemente solo 2 chiavi di lettura che sono estremamente superficiali, categoriche ed opposte: far ricadere tutte le colpe al partner o farle ricadere tutte su noi stessi. Beh, ti garantisco che esiste un’altra via.
La sofferenza che proviamo non è mai sbagliata, è un ponte che se decidiamo di attraversare con la giusta consapevolezza, ci da la possibilità di trasformare la nostra vita.
Anch’io anni fa navigavo in queste acque di sofferenza, anzi per tutta la vita ho navigato nella sofferenza… finché ho preso in mano la mia vita e le mie relazioni (tutte, sentimentali e non) scoprendo un nuovo mondo ed una nuova felicità.
Ne parlo nell’e-book Come trasformare i Conflitti di Coppia nel quale ti spiego cosa avviene quando non ci sentiamo amati dal partner e cos’avviene all’interno di noi, quando non ci sentiamo amati/e, compresi/e e quando litighiamo. Puoi scoprire quali sono le molle che scattano e che ti imprigionano quotidianamente dell’infelicità, e come disinnescarle, affrontando te stessa/o ed il tuo partner.
La sofferenza è un motore evolutivo potentissimo per conoscerti e conoscere più in profondità anche il tuo partner, ti auguro di non sprecarla più.
A presto!